Loading

Restauro Palazzo Valle – Vicenza, Centro storico

Restauro Palazzo Valle – Vicenza, Centro storico
12
Lug
2011

Trattasi di un immobile storico di pregio, denominato “Palazzo Valle-Raselli-Sale”, uno dei più grandiosi palazzi della città, costruito nella seconda metà del ‘600 dal Conte Ottaviano Valle ed affrescato intorno al 1760 da Giambattista e Giandomenico Tiepolo con vari cicli di affreschi ed opere pittoriche.
 

Palazzo Valle è ubicato nel pieno centro storico di Vicenza, in una zona residenziale di valore storico ambientale; tale immobile riveste particolare carattere storico, artistico, monumentale e pregio ambientale, è vincolato con Provvedimento Ministeriale del 03/10/1980 e quindi sottoposto a tutte le disposizioni di tutela contenute nel Decreto Legislativo del 22 gennaio 2004, n°42, nonché alle prescrizioni e alle previsioni del Piano Particolareggiato del Centro Storico.

 

L’immobile presenta una pianta articolata che prevalentemente si allarga lungo la via pubblica (affaccio su Contrà Buse San Michele), per poi svilupparsi in profondità, tra i palazzi esistenti in aderenza, con un cortile interno sul quale si affacciano il palazzo vero e proprio, le scuderie e la loggia. Il corpo di fabbrica principale (palazzo) si sviluppa su quattro piani fuori terra organizzati in: piano terra, mezzanino, piano nobile (primo piano affrescato) e sottotetto (secondo piano). Attualmente le destinazioni d’uso delle varie unità immobiliari costituenti il complesso sono residenziale ed uffici.

 

Anno intervento: 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Studio Marzio Dal Toso